ADM, memorandum d’intesa “Blue Lanes” con Amministrazione doganale della Repubblica di Albania e Amministrazione delle Dogane del Montenegro

L’Agenzia Accise Dogane e Monopoli, ha sottoscritto, a Roma, dei Memorandum d’intesa, denominati “Blue Lanes”, con l’Amministrazione delle Dogane della Repubblica di Albania e con l’Amministrazione delle Dogane del Montenegro.

All’evento hanno partecipato, oltre al Direttore Generale di ADM Marcello Minenna, il Direttore Generale dell’Amministrazione fiscale e doganale del Montenegro – Rade Milosevic, l’Ambasciatrice del Montenegro in Italia – Milena Sofranac Ljubojevic, il Direttore Generale dell’Amministrazione doganale albanese – Genti Gazheli, il Direttore Generale dell’Amministrazione doganale della Macedonia del Nord – Slavica Kutirov, il Direttore del Segretariato CEFTA (accordo centroeuropeo di libero scambio) – Emir Djikić e il Direttore del Segretariato Permanente della Comunità dei Trasporti – Matej Zakonjšek. “Blue Lanes”, è un progetto pilota – concordato con le Istituzioni europee – della durata di 6 mesi, per lo scambio di dati in formato elettronico da e verso l’Italia, da parte dei Paesi firmatari.

La trasmissione delle informazioni avverrà utilizzando il sistema SEED+ (scambio sistematico di dati elettronici) realizzato per l’ottimizzazione della gestione dei flussi commerciali. Lo scopo è quello di promuovere la cooperazione e la condivisione delle informazioni tra i partner CEFTA e l’UE, al fine di ridurre i tempi e i costi di attraversamento delle frontiere, nonché lo scambio di documenti in materia di legislazione e controlli sanitari, fitosanitari, agricoli e veterinari.

Obiettivi ulteriori sono: miglioramento dell’elaborazione dei dati pre-arrivo, dell’analisi e della gestione dei rischi, della comunicazione e della cooperazione transfrontaliera con gli Stati membri dell’UE, armonizzazione e modernizzazione delle procedure e delle pratiche per garantire un elevato livello di sicurezza e di protezione degli scambi commerciali. cdn/AGIMEG