È stato firmato dal Direttore Territoriale ADM per il Veneto e F.V.G. Davide Bellosi, dal Direttore dell’Ufficio delle Dogane di Gorizia Umberto Figliuolo e dal Sindaco di Grado Claudio Kovatsch il Protocollo di intesa tra l’Agenzia delle Accise, Dogane e dei Monopoli e il Comune di Grado.
La firma segna un momento di importanza strategica al fine di creare una sinergia che consenta, in virtù delle rispettive specifiche competenze, di operare a vari livelli e favorire un costante coordinamento per un efficace contrasto “nell’isola del Sole” alle attività illecite connesse al commercio in un territorio ove il turismo costituisce una fondamentale risorsa economica. In particolare, ciò avverrà con il contrasto alla vendita e all’introduzione nel territorio nazionale di prodotti contraffatti e/o riportanti falsi e fallaci indicazioni sull’origine, sulla provenienza o sulla qualità, non corrispondenti alle norme sul commercio internazionale, al fine di accertare e sanzionare le attività illecite, a supporto dell’Autorità Giudiziaria, anche al fine di prevenire gli effetti nocivi sul consumatore finale.
Nell’ottica della concretizzazione degli impegni di informazione al consumatore finale che ADM ha assunto con la firma del Protocollo d’Intesa con il Comune di Grado è stata installata, all’interno della sala mostre dell’ex Cinema Cristallo in Viale Dante Alighieri civ. 29 – 31, in area pedonale del Comune di Grado una vetrinetta espositiva contenente campioni di prodotti contraffatti sequestrati dall’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM). L’esposizione permanente dei beni sequestrati in tale luogo è diretta a far conoscere al consumatore finale il fenomeno della contraffazione e i danni da esso provocati, al fine di contrastare la diffusione sul mercato di merci contraffatte a discapito dei prodotti originali, prevenendo gli effetti nocivi sulla salute e la sicurezza dei cittadini e sull’economia. cdn/AGIMEG