Cirsa: 552,5 milioni di euro di utile nel 2022. L’acquisizione di E-Play24 rafforza le potenzialità omnichannel del Gruppo

CIRSA, multinazionale leader nel gioco e nell’intrattenimento e prima azienda spagnola del settore, ha generato un utile operativo di 552,5 milioni di euro nel 2022.

I dati rilevati nel 2022 hanno avuto un andamento molto favorevole trimestre dopo trimestre e il risultato operativo è stato superiore del 66,7% rispetto al 2021. In un contesto economico complesso, a causa dell’impatto delle restrizioni Covid sui ricavi e dei diffusi aumenti dei costi, questo risultato è stato possibile grazie all’impegno dell’intera organizzazione nell’attuazione dei piani di business, efficienza e produttività programmati. Da segnalare anche l’importante ruolo svolto dall’acquisizione della società italiana di giochi online E-Play24, che rafforza la strategia omnichannel del Gruppo.

Nel quarto trimestre, la Società ha realizzato un utile operativo di 154,6 milioni di euro (+27,6% rispetto al Q4 del 2021). Il ritorno ai livelli di attività pre-pandemia e l’attuazione dei piani programmati dall’azienda hanno contribuito al miglioramento dei risultati in tutte le aree di business.

Secondo Joaquim Agut, Presidente Esecutivo del Gruppo CIRSA, “senza l’impegno dell’intera organizzazione nel raggiungere gli obiettivi finanziari e di sostenibilità, non sarebbe stato possibile riprendere il percorso di crescita, e quindi superare i risultati raggiunti nel 2019, l’anno precedente alla pandemia”.

CASINÒ

I risultati della divisione Casinò sono migliorati in linea con l’evoluzione favorevole delle restrizioni Covid nei diversi Paesi. Un particolare impatto è stato avvertito dal terzo trimestre dell’anno a causa dell’apertura del mercato marocchino a maggio, nonché della rigorosa esecuzione dei piani di business e di efficienza, che hanno superato i risultati del 2019 nella seconda metà dell’anno. Nella Divisione è degna di nota l’incorporazione del Casinò di Tangeri a maggio.

SLOT

Nel quarto trimestre la divisione Slot Machines in Spagna ha consolidato la netta ripresa di ricavi ed Ebitda che si era protratta per tutto il 2022. Ciò ha consentito anche di migliorare i risultati ottenuti nel quarto trimestre 2019.

La curiosità da parte dei nostri clienti della nostra offerta di gioco attraverso il funzionamento di titoli di successo come Manhattan e Kong Chita, e la rigorosa implementazione di vari piani di produttività, spiegano questi risultati.

In Italia abbiamo iniziato il 2022 ancora con forti restrizioni che hanno avuto un impatto diretto sui consumi. Tuttavia, negli ultimi due trimestri dell’anno abbiamo osservato un miglioramento del trend delle due aree di business (AWP e VLT), che dovrebbe consentire un’inerzia positiva all’inizio del 2023.

ARCADE

La divisione Arcades ha continuato a migliorare il livello di attività dei mesi precedenti grazie alla gestione operativa del business e alla continuità delle azioni di fidelizzazione e recupero della clientela messe in atto dal gruppo.

SCOMMESSE

I risultati della divisione giochi online e scommesse sportive sono stati molto positivi, con una crescita sia dei ricavi che della quota di mercato rispetto all’anno precedente.

La stagionalità è stata segnata dalla Coppa del Mondo in Qatar, con risultati favorevoli in tutti i canali e in tutte le aree geografiche. Seguendo la strategia di rafforzamento della posizione del marchio nei diversi mercati, è stato avviato un accordo con il Manchester City, in qualità di sponsor ufficiale del club per i principali paesi in cui opera la società (Spagna, Italia e America Latina).

SALE BINGO

La divisione Sale Bingo ha mantenuto il trend di risultati positivi grazie ai piani di azione messi in atto dal Gruppo che hanno puntato sulla fidelizzazione e soddisfazione della clientela. ac/AGIMEG