Green Pass, ok da Consiglio UE a proroga un anno regolamento

Via libera dal Consiglio Ue alla proroga di un anno, fino al 30 giugno 2023, del regolamento che istituisce il certificato digitale Covid dell’Ue, come proposto dalla Commissione e concordato con il Parlamento europeo.

L’estensione del regolamento garantirà che i viaggiatori dell’Ue e quelli provenienti da paesi terzi collegati al sistema possano continuare a utilizzare il proprio certificato Covid digitale dell’Ue per i viaggi all’interno dell’Unione negli Stati membri in cui questi certificati sono richiesti. Se la situazione sanitaria lo consente, il regolamento può essere abrogato anche prima.

Oltre alla proroga, questa proroga comprende anche: l’obbligo per la Commissione di presentare una relazione dettagliata entro il 31 dicembre 2022, che potrebbe essere accompagnata da proposte legislative per consentire una nuova valutazione della necessità di abrogare o mantenere il certificato, a seconda dell’evoluzione della situazione sanitaria; il chiarimento che i certificati di vaccinazione dovrebbero riflettere tutte le dosi somministrate, indipendentemente dallo Stato membro in cui le persone hanno ricevuto la vaccinazione; la possibilità di rilasciare un certificato di guarigione a seguito di un test antigenico; l’ampliamento della gamma di test antigenici autorizzati; la possibilità di consentire il rilascio di certificati di vaccinazione alle persone che partecipano a sperimentazioni cliniche. cdn/AGIMEG