L’anticipo della quinta giornata di serie A tra Udinese e Milan non è tra i più semplici da pronosticare: i friulani arrivano da tre sconfitte consecutive in campionato, i rossoneri, dopo aver perso il derby, hanno ritrovato a fatica i tre punti contro il Palermo. L’incontro di domani è quindi aperto a diverse soluzioni, con la bilancia dei pronostici che pende più verso gli ospiti se non altro per la miglior posizione in classifica.
Dopo la sorprendente vittoria in trasferta con la Juventus, l’Udinese non ha più ottenuto un solo punto in graduatoria: tre partite e altrettante sconfitte (due in casa) con Palermo, Lazio ed Empoli. Il tecnico Colantuono deve assolutamente ricorrere ai ripari pur non avendo molte pedine da spostare. Koné è squalificato dopo l’espulsione subita nella partita contro l’Empoli, il suo posto a centrocampo sarà preso da Bruno Fernandes, che giocherà insieme Iturra e Badu, oltre ad Adnan a sinistra ed Edenilson a destra per completare la linea a cinque. Difesa a tre composta da Heurtaux, Danilo e Piris davanti al portiere Karnezis, infine in attacco la coppia Zapata – Di Natale.
Anche Mihajlovic dovrà fare qualche modifica nella formazione di partenza: sicuramente fuori Abate, dopo l’infortunio contro il Palermo, al suo posto potrebbe essere schierato Calabria, molto giovane ma positivo al debutto. Difensori centrali Romagnoli e Zapata, all’esterno opposto De Sciglio, in porta conferma per Diego Lopez. Per quanto riguarda il centrocampo, linea a tre con Montolivo in regia affiancato da Bonaventura e Kucka, Honda trequartista, in attacco certa la presenza di Bacca, per la seconda punta la scelta dovrebbe cadere su Luiz Adriano, sempre che Mihajlovic non voglia provare a concedere una nuova chance a Balotelli.
Quote Snai: Udinese 3,30, pareggio 3,25, Milan 2,25. Per la vittoria esterna del Milan con il risultato di 0-1 la quota è 7,00, lo 0-2 è offerto a 10. A risultati invertiti, 1-0 per l’Udinese quotato 8,50, il 2-0 16. Pareggio per 0-0 a 9,60, 1-1 a 6,00, per il 2-2 la quota è 12.
Precedenti: l’Udinese ha vinto 17 degli 84 incontri giocati complessivamente contro il Milan, i rossoneri invece 37, oltre a 30 segni X. Nello scorso campionato all’andata al Meazza è finita 2-0 con reti due reti di Menez, al ritorno 2-1 in favore dell’Udinese con gol di Badu, Pinzi e Pazzini. lp/AGIMEG